HP Wolf Pro Security include i seguenti componenti per proteggere il computer:
HP Sure Click protegge il computer durante la navigazione in Internet o la visualizzazione di documenti non sicuri.
HP Sure Click apre i siti Web e i documenti non sicuri in delle micro-VM (macchine virtuali), che fungono da contenitori per proteggere il computer dalle infezioni causate dai malware. I siti Web o documenti che provano a infettare il computer con un codice dannoso vengono trattenuti all'interno della micro-VM, per evitare che il computer venga infettato. Se ci si accorge che è in corso un tentativo di esecuzione di un malware, chiudere la scheda del browser o il documento per terminare la sessione di micro-VM e distruggere il malware.
HP Sure Click Secure Browser è protetto da HP Sure Click. HP Sure Click Secure Browser è accessibile dal menu Start di Windows oppure tramite la barra di ricerca di Windows. Quando HP Sure Click Secure Browser è in esecuzione, è possibile fare clic con il tasto destro sull'icona corrispondente nella barra delle applicazioni e selezionare “Aggiungi alla barra delle applicazioni” in modo da potervi accedere più rapidamente nelle sessioni successive.
HP Sure Click Pro consente di visualizzare file PDF e di modificare documenti Word, fogli di calcolo Excel e presentazioni PowerPoint.
HP Sure Sense utilizza la tecnologia IA per impedire che il malware, gli attacchi zero-day e le minacce costanti evolute (APT) danneggino il computer.
Ogni file che viene copiato, installato o scaricato sul computer viene immediatamente scansionato. Questo avviene senza che sia necessario lanciare o aprire il file.
I file dannosi vengono messi in quarantena prima che possano causare danni. L'accesso al file e l'esecuzione del file vengono bloccati per proteggere il computer.
Se si stabilisce che un file è affidabile, è possibile ripristinarlo dalla quarantena. I file ripristinati dalla quarantena non verranno più riconosciuti come dannosi.
HP Identity Protection offre protezione contro il furto di identità online.
HP Identity Protection utilizza un'estensione del browser web per rilevare i siti web che cercano di rubare i dati di accesso.
Se si visita una pagina web di phishing conosciuta, sarà bloccato l'inserimento della password, mentre se si visita una pagina web sconosciuta, verrà visualizzato un avviso sull'inserimento della password.
L'estensione HP Sure Click Secure Browsing è disponibile in HP Sure Click Secure Browser, Google Chrome, Mozilla Firefox e nel nuovo Microsoft Edge. L'estensione richiede che HP Sure Click Pro sia installato sul computer.
L'icona di HP Wolf Pro Security si trova nella barra delle applicazioni, situata in genere nell'angolo inferiore destro dello schermo del computer. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona per visualizzare le opzioni del menu:
Quando l'icona ha un punto verde, HP Wolf Pro Security è in esecuzione e non è richiesta alcuna azione.
Quando l'icona ha un punto grigio, HP Wolf Pro Security si sta preparando per l'uso. Non protegge ancora il computer.
Quando l'icona ha un punto arancione, HP Wolf Pro Security raccomanda di intraprendere qualche azione. Ad esempio, uno dei componenti potrebbe essere stato disabilitato. Aprire la console desktop HP Wolf Pro Security per determinare quale azione è necessaria.
Quando l'icona ha un punto rosso, HP Wolf Pro Security indica che si è verificato un errore. Aprire la console desktop HP Wolf Pro Security per identificare il problema.
La console desktop viene aperta nella pagina “Stato”, che contiene informazioni sullo stato di diverse componenti di HP Wolf Pro Security. Ogni componente visualizzerà un messaggio sullo stato se è richiesta un'azione. Fare clic sull'icona della Guida vicina al messaggio per visualizzare l'informazione corrispondente nella Guida.
Se HP Sure Sense è installato, verrà visualizzato il pulsante “Esegui scansione completa”. Fare clic su questo pulsante per scansionare l'intero computer alla ricerca di file dannosi. Si consiglia di collegare il computer ad una presa di corrente durante una scansione completa. La scansione può essere annullata mentre è in esecuzione.
Questa pagina contiene impostazioni che influiscono sul funzionamento di HP Wolf Pro Security.
Selezionare l'opzione “Aiuta a proteggere gli altri utenti” per condividere i dati con HP. Questi dati verranno utilizzati per la diagnostica, per migliorare la sicurezza su tutti i dispositivi HP e per arricchire continuamente l'esperienza utente HP. Grazie per aver partecipato a questo programma, consentendoci di offrire sicurezza e protezione agli utenti finali. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, vedere l'Informativa sulla privacy di HP.
La pagina “Esclusioni” permette di escludere alcune cartelle e processi dalla creazione di avvisi HP Sure Sense. A volte, altri software di sicurezza installati su un computer contengono codice che fa scattare gli avvisi. Questi avvisi possono essere evitati escludendo specifiche cartelle e file eseguibili dalla scansione. (Potrebbe essere richiesta l'elevazione del controllo account utente)
La pagina “File ripristinati” visualizza i file ripristinati dalla quarantena e consente di metterli nuovamente in quarantena.
Se un sito Web o documento presenta contenuti dannosi, in questa pagina viene generata una voce che indica che il computer è protetto da HP Wolf Pro Security.
Quando viene visualizzato un avviso da HP Sure Click, qualsiasi attività dannosa sarà contenuta all'interno della micro-VM. La chiusura della scheda del browser o del documento distruggerà la micro-VM insieme a qualsiasi attività dannosa.
Quando viene visualizzato un avviso da HP Sure Sense, il file che ha identificato verrà spostato in un'area di quarantena dove non è possibile accedere, evitando che possa causare danni.
Cliccare il pulsante “...” sull'avviso per mostrare quali azioni possono essere intraprese. Le azioni disponibili dipenderanno dal tipo di avviso:
Ulteriori opzioni di menu sono disponibili se si fa clic sul pulsante “Gestisci” (potrebbe essere richiesta l'elevazione del controllo account utente).
Questa pagina include funzionalità che potrebbero risultare necessarie in fase di risoluzione dei problemi insieme al team di assistenza di HP.
Potrebbe essere necessario comunicare al team di assistenza di HP il numero di versione del software, l'“ID computer” (identificatore univoco) e i “Pacchetti di supporto applicazione installati” (patch per HP Sure Click Secure Browser).
Viene inoltre visualizzata l'ora dell'ultimo aggiornamento delle definizioni di Prevenzione di malware. Queste definizioni verranno aggiornate automaticamente. Tuttavia puoi fare clic sul pulsante “Ricerca di aggiornamenti” per assicurarti di disporre delle definizioni più recenti.
Ulteriori opzioni di controllo sono disponibili se si fa clic sul pulsante “Strumenti di supporto” (potrebbe essere richiesta l'elevazione del controllo account utente):
Utilizzare “Abilita registrazione” per consentire la registrazione delle informazioni di registrazione. HP può richiedere all'utente di abilitare questa opzione per indagare su un problema. Verrà visualizzato un messaggio di notifica ogni volta che si esegue l'accesso per ricordare che la registrazione è abilitata e che è possibile disabilitarla. Quando si abilita o disabilita la registrazione, è necessario riavviare il computer perché le modificano siano completamente effettive.
Premendo il pulsante “Invia report” si crea un file compresso contenente le informazioni di registro che viene inviato automaticamente al team di supporto di HP.
Prima di segnalare un problema, selezionare l'opzione “Abilita registrazione” e riavviare il computer, quindi riprodurre il problema in modo che i file di registro contengano le informazioni pertinenti. Verrà visualizzata una finestra di dialogo per inserire ulteriori dettagli su quale problema si sta visualizzando e quando si verifica.
In caso di modifiche sostanziali al sistema operativo, è possibile premere il pulsante “Reinizializza” per acquisire lo stato attuale del sistema del computer.
La visualizzazione in tempo reale HP Sure Click Pro mostra le informazioni relative alle micro-VM dei siti Web e dei documenti attualmente in esecuzione. Vengono inoltre visualizzati un'istantanea del sito Web o del documento, il dominio del sito Web o il nome file del documento e l'ora in cui è stato aperto. È possibile utilizzare la visualizzazione in tempo reale per verificare che un sito Web o un documento sia stato aperto in una micro-VM e che la protezione sia attivata.
HP Sure Click utilizza la virtualizzazione per proteggere il computer. Fare riferimento a Come abilitare la tecnologia di virtualizzazione nel BIOS per i dettagli su come abilitare la virtualizzazione.
HP Sure Click include il supporto per i sistemi che eseguono Windows Hyper-V. Se HP Sure Click non è in grado di supportare Hyper-V sul computer, potrebbe essere necessario disabilitare Hyper-V o abilitare la Piattaforma Hypervisor di Windows. Queste funzioni di Windows possono essere modificate aprendo il Pannello di controllo dal menu Start di Windows. Selezionare “Programmi e funzionalità” quindi “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows”. HP Sure Click è in grado di utilizzare la Piattaforma Windows Hypervisor a partire dalla build 18362 di Windows 10.
HP Wolf Pro Security Messaggi di stato
Scaricare la versione più recente di HP Wolf Pro Security come HP SoftPaq.
Per disinstallare HP Wolf Pro Security, cercare “Aggiungi o rimuovi programmi” nel menu Start di Windows. Selezionare “HP Wolf Security” dall'elenco “App e funzionalità”. Premere il pulsante “Disinstalla” per disinstallare il software.
6 marzo 2021